Nèi Gōng

neiKungTOP

Nèi Gōng  內功 significa letteralmente "lavoro interno" fa riferimento ad un complesso sistema di movimenti, creato in Cina e tramandato di Maestro in Maestro fin dai tempi dell'imperatore Giallo.

Tradizionalmente studiato assieme al Tài Jí Quán, il Nèi Gōng, rappresenta l'applicazione pratica della ricerca taoista del benessere e del ringiovanimento fisico.

Ciascun movimento è volto a favorire il flusso naturale del “” per mezzo di specifici principi di allineamento del corpo, correlati con un'adeguata respirazione addominale.

Come favorire il flusso energetico del Qì

Il “” o "Soffio Vitale" è un flusso energetico presente in ogni forma di vita. La comprensione di questo concetto è fondamentale per capire la Medicina Tradizionale Orientale, e così anche il TaiChi.

Incrementare il proprio flusso energetico, o“”, avrà come benefici il miglioramento della salute, della vitalità, lo sviluppo della flessibilità e il rafforzamento della potenza muscolare e dei legamenti.

Come si svolgono i movimenti del Nèi Gōng

Nel Nei Gong le posizioni si mantengo in piedi, allungando i tempi di permanenza: "il Movimento nella Quiete", come nella meditazione. In questa quiete apparente fiorisce un armonioso lavoro interno, volto a migliorare il nostro flusso energetico, Qì.

Visita il sito di Mr Chu