Piano di studi

pianostudi2017

Tre discipline complementari sono fondamentali per lo studio sulle arti interne: TAI CHI, NEI KUNG e MEDITAZIONE

Il TAI CHI CHUAN può essere studiato e praticato nei seguenti punti:

  • La Forma, corta e lunga, stile Yang:
    un esercizio individuale apparentemente senza sforzo e con movimenti lenti.
    Sono necessari circa 4/5 mesi con due lezioni settimanali, per imparare la sequenza completa della Forma corta, compresa la corretta respirazione.
  • Spingere-con-le-Mani:
    questo esercizio viene eseguito a coppie e sviluppa, in particolare, la flessibilità del corpo e la spontaneità dei movimenti. Le lezioni sono riservate agli studenti più avanzati. Esistono tre tecniche specifiche:

    • "aderire", l'abilità di mantenere un contatto leggero con l'avversario;
    • "ascoltare" l'abilità di sentire l'intensità e la direzione della forza di un avversario;
    • "cedere" l'abilità di rispondere alla forza, controllandone la spinta e dirigere il movimento in una determinata direzione.
  • Applicazioni: In questo stadio vengono esercitate le tecniche delle fasi precedenti in situazioni di contatto con un aggressore.
  • Armi: Flauto, Spada Larga e Spada doppio Filo, hanno lo scopo di diventare una estensione del proprio corpo, vengono eseguite in differenti Forme e aumentano le capacità di equilibrio, flessibilità e resistenza.

Il NEI KUNG che significa "lavoro interno" indica un complesso sistema di esercizi fisici creato in Cina e tramandato di Maestro in Maestro fin dai tempi dell'imperatore Giallo (2696 - 2598 a.C).
Fondamentale per incrementare il proprio "Chi", migliora vitalità e salute, sviluppa la flessibilità corporea e rafforza la potenza muscolare e i legamenti.

La MEDITAZIONE Taoista insegna come conservare, trasformare e dirigere l'energia "Chi"; per fare fronte allo sforzo; per raggiungere il suo proprio potenziale e sviluppare una mente pacifica. La felicità, la longevità, la salute e la pace, sono processi che si sviluppano quando la mente e il corpo sono in armonia. Allungamenti e auto-massaggio, insegnati e praticati prima e dopo la meditazione, contribuiscono inoltre al miglioramento della pratica della forma di Tai Chi e del Nei Kung.

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