Nèi Gōng

neiKungTOP

Nèi Gōng  內功 significa letteralmente "lavoro interno" e stanno ad indicare un complesso sistema di movimenti, creato in Cina e tramandato di Maestro in Maestro fin dai tempi dell' Imperatore Giallo (2696 - 2598 a.c).

Tradizionalmente studiato assieme al Tài Jí Quán, il Nèi Gōng, rappresenta l'applicazione pratica della ricerca taoista del benessere e del ringiovanimento fisico.
Ciascun movimento è volto a favorire il flusso naturale del “” per mezzo di specifici principi di allineamento del corpo, correlati con un'adeguata respirazione addominale.

Il “” o "Soffio Vitale" è un fenomeno fisico che si ritiene presente in ogni forma di vita.
Il suo scorrere dinamico attraverso il corpo è un concetto fondamentale, un principio intorno al quale ruota da secoli la Medicina Tradizionale Orientale, come l'agopuntura, moxibustione ed i contatti con i punti risuonatori dei canali di energia.

Incrementare il proprio “”, procura un miglioramento di vitalità e salute, sviluppa la flessibilità corporea, rafforza la potenza muscolare ed i legamenti.

 

La particolarità del Nèi Gōng  內功 è che le posizioni si mantengo in piedi allungando i tempi di permanenza - "il Movimento nella Quiete" - come in Meditazione. In questa quiete apparente fiorisce un armonioso lavoro interno del Soffio Vitale nella nostra Struttura Energetica.

Nèi Gōng  內功-Corso Pratico viene svolto regolarmente da Sifu Riccardo Consani in N. 3 lezioni introduttive e pratiche che includono, respirazione addominale-diaframmatica, allineamento delle posizioni e correzioni.

Visita il sito di Mr Chu