Eterna primavera Chi Kung

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Il Tai Chi Chuan è una delle Arti del Soffio, un sistema di difesa personale e della salute nato in Cina più di 1000 anni fà.

Di derivazione maoista, i movimenti furono creati e affinati per sviluppare il massimo grado di armonia tra il corpo e la mente, tra l'individuo e il Tao (l'Ordine Naturale dell'Universo).
Originariamente, questa arte veniva praticata dalla nobiltà cinese e trasmessa solo a pochi eletti; oggi il Tai Chi Chuan è diffuso in tutto il mondo e apprezzato da persone di ogni età.chi kung

Salute

Con un approfondito insegnamento di tutti i movimenti universali del Tai Chi Chuan si può beneficiare appieno degli aspetti salutari di questa disciplina.
Il Tai Chi, infatti, consente di valorizzare il “Chi” (o Qi), cioè l'energia interna o forza vitale che, secondo la medicina tradizionale cinese, scorre lungo tutto il corpo, attraverso gli stessi meridiani a cui fanno riferimento le terapie di agopuntura.
Un aumento del “Chi” procura un miglioramento di vitalità e salute.
Come una delle arti del Soffio, sviluppa la flessibilità corporea, rafforza la potenza muscolare e mantiene flessibili i legamenti.
Noto inoltre come forma di meditazione attiva, il Tai Chi mira all'integrazione tra corpo, mente ed emozioni, favorendo lo sviluppo armonico dell'individuo.
In questo modo lo studente si scoprirà in grado di affrontare meglio le proprie contraddizioni interne e gli stress esterni e a chi lo studia seriamente, donerà molteplici e grandi benefici, spesso inaspettati.
Esso può parimenti, rivelarsi un percorso personale di pace, grazia e serenità.

Difesa personale

Anche sotto questo aspetto, il Tai Chi Chuan è generalmente riconosciuto come il sistema più evoluto e completo.
Classificato tra le discipline "interne", in quanto basato sullo sviluppo del “Chi” o "energia vitale" più che sulla forza muscolare, permette, in via di principio, di affrontare con quattro once di forza un opposta di mille libbre.(100gr. con 500kg.)

LEZIONI TAI CHI

Nelle lezioni a ritmo individuale per l'apprendimento della Forma di Tai Chi, si memorizza la sequenza dei movimenti e si completano con la respirazione addominale.
Vengono studiati i punti base come allineamento della schiena retroversione del bacino, spalle rilassate, testa in sospensione, ecc..
Una sequenza di movimenti eseguiti lentamente, apparentemente senza sforzo, della durata tra i 10 e 15 minuti.
Sono necessari circa 3-4 mesi, 2 volte a settimana, per apprendere la sequenza completa della forma corta di Tai Chi Chuan - Style Yang, con la corretta respirazione.
I nuovi alunni possono iniziare i corsi in qualsiasi momento, senza nessun requisito specifico.

LA FORMA CONTINUA DI TAI CHI

Gli allievi che hanno imparato la forma corta, hanno l'occasione di ripetere in continuo per una ora, la sequenza delle posizioni varie volte, incrementando il proprio "chi" e mettendo in pratica la meditazione in movimento.
Pre-requisito: Tai Chi forma corta

APPROFONDIMENTO E CORREZIONI FORMA DI TAI CHI

Dopo sei mesi di apprendimento della forma corta è previsto l'approfondimento con le correzioni dei movimenti della forma corta.
Viene fornita un'istruzione approfondita nel significato e nei dettagli di ogni movimento.
Viene insegnato come sviluppare una forma raffinata, collegando i movimenti uniformemente.
Requisito preliminare: Tai Chi forma corta.

Lo stile Yang classico completo, il fondamento per l'intero sistema del Tai Chi.

La Forma lunga 108 movimenti si esegue in circa 35 minuti effettuando i movimenti lentamente, include più posizioni che ricercando la flessibilità e mobilità della parte superiore del busto e della vita, rispetto alla stabilità dei fianchi e della parte inferiore del corpo; inoltre a molte tecniche importanti di difesa che mancano nella sequenza abbreviata.
Questo corso dovrebbe essere considerato studio fondamentale per tutti gli allievi che vogliono approfondire seriamente il Tai Chi.

Requisiti preliminari: Tai Chi Forma Corta.

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