Armi

armi-bannerTOP

Forme con Armi

La Forma del Tai Chi a mani vuote (corta e lunga 108) è solo una delle cinque discipline tradizionali (o forme). Secondo il pensiero cinese, ci sono 5 fasi/elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Questi 5 elementi sono parte e concetti fondamentali nella tradizione cinese e in questo caso corrispondo alle 5 Forme del Tai Chi.

figura armi

Il Tai Chi Forma a mani vuote corrisponde alla Terra.

Simbolo della forza del radicamento. Le Forme con le armi del Tai Chi sono intrinsecamente eleganti e di grande utilità pratica in situazioni di combattimento, anche con armi sostitutive, come un giornale arrotolato o un ombrello.
Nella pratica si ricerca il collegamento dell’arma con il corpo, permettendo di migliorare anche la propria Forma del Tai Chi, attraverso l'equilibrio supplementare richiesto e l'obiettivo di focalizzare il proprio “chi” sulla punta dell'arma.

La Forma del Flauto o bastone corto è identificato con il Legno

Simbolo della forza assorbente.
Il legno è caratterizza da esplosioni improvvise e una miscela di movimenti curvi e lineari. La maggior parte delle scuole di arti marziali hanno una forma personale che utilizza bastoni di 5-6 piedi (150 – 180 cm.) di lunghezza, che non sono impiegati normalmente nella nostra società, mentre si utilizziamo ombrelli o bastoni da passeggio. Grandmaster Chu ha ideato la Forma del Flauto o bastone corto e la Forma A e B, complementari in un combattimento con due persone. La Forma del Flauto o bastone corto è la migliore lezione per iniziare la conoscenza delle Forme con le armi.
Prerequisiti: Tai Chi Forma Corta.

Forma con la Spada Lama Larga o Spadone

L’elemento di questa forma è il Metallo, simbolo della forza impressionante, caratterizzato da diversi movimenti, tra cui lo spezzettamento.
La pratica delle lezioni si svolge con lo Spadone, anche se le stesse tecniche possono essere utilizzate con spade/coltelli più piccoli.
Prerequisiti: Tai Chi Forma Corta.

Forma con la Spada a doppio Taglio

Identificata con l’Acqua, simbolo del forza del cedere, è considerata la più bella Forma.
I movimenti in questa Forma sono fluidi ed eleganti.
Gli stessi movimenti possono essere usati anche con un ombrello, righello, pugnaletto, o anche una matita.
Prerequisiti: Tai Chi Forma Corta.

Forma con la Lancia

La Lancia è l’elemento associato con il Fuoco
Non viene insegna presso il Centro perché l'arma è lunga 18 piedi (mt. 5.49) e destinati ad essere utilizzati a cavallo.